Il colosso dell’elettronica Panasonic ha presentato una versione innovativa dei visori per la Realtà Virtuale: sono i primi a supportare video HDR
Il futuro della Realtà Virtuale sarà “targato” Panasonic. Il colosso giapponese dell’elettronica di consumo ha presentato un modello di visore per la VR a dir poco innovativo. Si tratta del primo dispositivo wearable ad alta gamma dinamica (HDR) in grado di offrire un’altissima definizione (UHD). I visori sono inoltre molto pratici da indossare e confortevoli. I designers di Panasonic si sono ispirati ai classici occhiali da vista per creare un prodotto dal design compatto e leggero che può essere indossato anche per molte ore consecutive. Per i nuovi occhiali VR, Panasonic ha sviluppato un dispositivo di visualizzazione ad alte prestazioni in collaborazione con Kopin Corporation, azienda leader nella produzione di dispositivi di visualizzazione per occhiali VR. Sono state incorporate anche le più recenti tecnologie audio e video di Panasonic.
I visori per la Realtà Virtuale di Panasonic
I visori VR di Panasonic sono in grado di offrire sensazioni realistiche che “attirano” l’utente nelle immagini proiettate davanti ai suoi occhi. Una demo rilasciata dall’azienda mostra una ricostruzione fedelissima di un tempio in Giappone. L’utente (con indosso gli occhiali) può esplorare l’edificio a 360’ gradi, accedendo anche alle zone dove i “visitatori in carne ed ossa” non possono entrare. L’alta qualità delle scansioni utilizzate per creare la ricostruzione tridimensionale del tempio, in combinazione con la tecnologia avanzata degli occhiali, permette di vivere esperienze virtuali estremamente realistiche. Il prossimo passo sarà quello di rendere gli occhiali compatibili con i servizi di rete in 5G. In questo modo, sarà possibile utilizzare i visori per molte applicazioni, dall’Industria 4.0 al mondo dell’entertainment.